Trasporti e comunicazioni
TRASPORTI E COMUNICAZIONI |
COME ARRIVARE IN BOSNIA-ERZEGOVINA
IN AUTO
DALL’ ITALIA SETTENTRIONALE Via Slovenia – Croazia – Bihać o Brod
IN NAVE
DALL’ ITALIA CENTRALE
Da Ancona a Spalato (Croazia) con attraversamento dogana a Metković; da Bari a Ploce o Dubrovnik (Croazia).
I collegamenti navali da e per la Croazia sono effettuati da diverse compagnie, che garantiscono collegamenti 5 giorni la settimana, nel periodo estivo.
Tempi di percorrenza: Ancona/Spalato ore 8 – 10 (dipende dalla compagnia); Ancona/Zara ore 8; Bari/Dubrovnik ore 8. Nel periodo giugno-settembre, in partenza da Ancona anche il collegamento giornaliero veloce (quattro ore e mezzo per raggiungere Spalato).
IN AEREO
Attualmente non ci sono voli diretti dall’Italia; Austrian Airlines e Lufthansa hanno diversi collegamenti giornalieri, via Vienna e Monaco, tra diverse città italiane e Sarajevo. La capitale bosniaca è raggiungibile anche con Adria Airways (via Lubiana), Croatian Airlines (via Zagabria); Jat Airways (che ha i prezzi più bassi) collega Milano e Roma via Belgrado; Malev via Budapest; Swiss Air da Zurigo, Turkish Airlines via Istanbul. Assenti le compagnie low-cost.
Aeroporto Sarajevo
Località Butmir (12 km a sud-ovest) - orario di apertura: 06:30-22:00
Kurta Schorka 36 - tel. 289100 - Fax. 234841 289201 -
IN AUTOBUS
Per informazioni su orari e partenze: Centrotrans
Ferhadija, 16 – tel. 205481 – email: ferhadija16@hotmail.com - www.centrotrans.com
Non ci sono corse dall’Italia. Partenze giornaliere dalla Germania (Monaco, Francoforte) e dalla Croazia (Spalato, Dubrovnik e Zagabria). Partenze settimanali da Lubiana (Slovenia), Dusseldorf (Germania), Budapest e Vienna.
Collegamenti giornalieri per Sarajevo (quattro corse), Mostar, Livno, Travnik, Tuzla, Neum, Medugorje ed altre città della BiH, con partenza dal porto di Spalato.
IN TRENO
Collegamenti giornalieri da Zagabria e Ploče (Croazia) e da Venezia via Zagabria con il treno “Venezia Express” .
Durata totale del viaggio 20 ore circa (Venezia/Zagabria h. 11; Zagabria/ Sarajevo h. 9).
COLLEGAMENTI INTERNI
AUTOBUS
Collegamenti giornalieri con partenza dalle città principali: Banja Luka, Bihać, Bjeljina, Brčko, Livno, Mostar, Sarajevo, Travnik, Tuzla e Zenica; gli autobus, che viaggiano generalmente puntuali, sono un buon mezzo per visitare il paese.
Da Sarajevo: quattro sono le corse giornaliere per Zagabria e Spalato; una per Dubrovnik (via Mostar). Dal quartiere di Lukavica, partenze giornaliere per Banja Luka ed altre città della Republika Srpska, le principali città di Serbia e Montenegro ed altre dell’est Europa.
Tempi di percorrenza indicativi: Banja Luka h. 5; Bieljna h. 5,30; Orasje h. 5,20; Tuzla h. 3,20;
Stazione di Sarajevo (situata vicino alla stazione ferroviaria)
Krusevacka, 4 – tel. 538702 213100 - Fax. 445442 464045
Stazione di Lukavica (raggiungibile in filobus, autobus o tram dal centro città)
Dobrinja 1 – tel. (057) 677377
Dalla Republika Srpska: partenze ogni ora da Banja Luka per Belgrado; corse giornaliere fra Banja Luka e Zagabria.
Da Travnik: partenze circa ogni ora per Sarajevo; due viaggi al giorno per Banja Luka.
Da Mostar: sei viaggi giornalieri per Sarajevo; due per Spalato; uno per Dubrovnik e per Zagabria.
TRENO
Il servizio ferroviario, che prima della guerra 1992-95 era ben funzionante, non è attualmente molto sviluppato. Nel corso del conflitto sono andate distrutte quasi tutte le linee e la maggior parte dei treni. Alcune tratte sono state ripristinate con treni di standard modesto.
C’è un collegamento giornaliero tra Sarajevo e Ploče, sulla costa croata, che ferma anche a Mostar (h. 2,40); il viaggio (in totale h. 4,40) merita.
Connessioni con Zagabria (h. 9,15) con soste a Doboj (h. 3,20); Banja Luka (h. 5); Prijedor (h. 5,50); B. Novi (h. 6,30).
Da Sarajevo partono inoltre treni per Kakanj (h. 1,10); Konjic (h. 1,40); Maglaj (h. 2,50); Zenica (h. 1,20) ed altre piccole città.
Sito internet željeznice Bosne I Hercegovine (ferrovie bosniache): http://www.zbh.com.ba
Stazione di Sarajevo – Put života, 2 - tel. 655330 301229
TRAM
Una rete efficiente collega le parti est ed ovest della città di Sarajevo: Baščaršija ed Ilidža; i biglietti si acquistano nei chioschi presso le fermate.